Chi sono

Dott.ssa Lorena Riva

Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico relazionale

Sono una psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico relazionale, iscritta all'albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia con numero d’ordine 11801. 

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia presso l'Università Statale degli Studi di Milano-Bicocca, e, dopo l'abilitazione all'esercizio della professione, ho poi proseguito la mia formazione frequentando la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale de “Il Ruolo Terapeutico” di Milano, allora diretta dal dott. Sergio ErbaIncontro fortunatissimo, quello con il Ruolo Terapeutico, perchè mi ha permesso di interiorizzare un insegnamento forte a presupposto della concezione della relazione di cura e della prassi psicoanalitica che propongo, che è l’attenzione alla PERSONA del paziente (invece che ai suoi sintomi), concepita come un soggetto potenzialmente libero e responsabile di sè.

Sul territorio lavoro da anni come psicologa e terapeuta libera professionista in favore delle persone richiedenti asilo politico (Cooperativa Intesa Sociale), con cui ho maturato una solida esperienza clinica nel campo dei disturbi post traumatici da stress, disturbi dell'adattamento, disturbi d'ansia e depressivi. 

Ricevo nel mio studio a Bizzarone (CO) e a Uggiate Trevano (CO) presso il Centro Medico Polispecialistico Donadini offrendo consulenza e supporto psicologico e proponendo percorsi di psicoterapia rivolti agli adulti, ai ragazzi, alle coppie e alle famiglie.

Mi occupo di sostegno alla maternità durante la gravidanza e il post parto, offrendo alle neo mamme anche la possibilità di lavoro e confronto in piccolo gruppo. 

Dall’inizio della mia professione mi sono sempre occupata di psicologia clinica presso il mio studio privato, collaborando inoltre con comunità psichiatriche e centri clinici per la cura dei disturbi da dipendenze da sostanze, e lavorando nel contesto dello Spazio Neutro in situazioni di allontamento dei minori dalla coppia genitoriale, e a supporto delle famiglie e delle coppie in situazioni di crisi e conflitto. 

Ho maturato esperienza nel lavoro con gli adolescenti, sia in campo clinico che in ambito della psicologia scolastica, seguendo gli sportelli di ascolto per i ragazzi, gli insegnanti e i genitori, e realizzando interventi di prevenzione legati all'educazione all'affettività e alla sessualità e alla prevenzione dei comportamenti trasgressivi rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. 

Sono interessata e affascinata da qualunque forma di espressività e creatività che nasca dalla persona.