Biografia

Dott.ssa Lorena Riva, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico

Laureata a pieni voti in Psicologia presso l'Università Statale degli Studi di Milano-Bicocca, ho conseguito l'iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardia che mi ha abilitata all'esercizio della professione, e ho poi proseguito la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica de “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.

Lavoro privatamente con gli adulti, i ragazzi e le loro famiglie offrendo servizio di consulenza, supporto psicologico e psicoterapia (individuale, di coppia, familiare).

Sul territorio collaboro come libera professionista con la Cooperativa Intesa Sociale in favore di persone richiedenti protezione internazionale, e con il Centro Medico Polispecialistico Donadini.

In qualità di socia ordinaria dell'Associazione Alice Onlus (Milano), ho maturato esperienza pluriennale nel campo della psicologia dell'adolescenza, della psicologia scolastica e del sostegno alla genitorialità.

Ho lavorato nel contesto dello Spazio Neutro dove ho seguito, a tutela del diritto di visita e di relazione, gli incontri in modalità protetta fra genitori e minori in situazione di allontanamento, in esecuzione alle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria Minorile o Ordinaria, e dove ho seguito i percorsi di supporto psicologico alle famiglie in situazione di conflitto o difficoltà.

Ho collaborato con il Consultorio Familiare dell' ASL della Provincia di Como, e con il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera "Sant'Anna" di Como e dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese.

Ho approfondito le conoscenze nel campo dei disturbi psichiatrici e delle poli-dipendenze (www.casadicuralebetulle.it, www.gulliver-va.it, www.rosadeiventi.org).

Filosofia d'intervento

Il mio metodo di intervento ha una matrice psicoanalitico-relazionale, e si inscrive all’interno di una cornice esistenzialista che concepisce l’uomo come un essere responsabile di sé e libero nelle sue scelte.

La mia attenzione è rivolta non alla patologia e al sintomo, ma alla persona, nel rispetto della sua unicità, libertà di scelta, volontà e responsabilità.

Dott.ssa Lorena Riva - P.I. 03233660137 - Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (prot. N. 11801)
Questo portale contiene informazioni di proprietà di Lorena Riva.Tutti i diritti sono riservati; è vietata la riproduzione senza il consenso dell'autore.

© 2010 Psicologiaebenessere.info. Drupal theme by Kiwi Themes.