Sostegno alla maternità durante il post parto

Quando nasce un bambino nasce insieme a lui anche una mamma.

ll periodo del post parto rappresenta per la neo-mamma, per il neonato e per l’intero sistema famiglia un periodo particolarmente delicato e complesso, in cui si gettano le basi del benessere psicologico, relazionale ed emotivo di ciascuno e in cui si è alle prese con l’arduo compito di costruire un equilibrio nuovo che garantisca, a ciascuno, il proprio spazio.

E’ un momento della vita dove la donna è estremamente vulnerabile e sensibile, coinvolta in processi intrapsichici di perdita e di cambiamento, investita da profonde e importanti trasformazioni che si riflettono nella sfera affettiva, psicologica e relazionale.

La nascita psicologica della mamma implica infatti, per la donna, dover elaborare dei lutti legati alla perdita del ruolo di figlia, alla perdita del bambino immaginario, alla revisione e alla trasformazione del rapporto con la propria madre.

Il sostegno alla maternità diviene allora più che mai prezioso in questa delicata fase, dove il recupero di una certa serenità ha ricadute virtuose e positive sul benessere nella relazione madre-bambino di cui si stanno costruendo le fondamenta, e sull’intero sistema famiglia.

L'aiuto e l'accompagnamento proposti possono essere declinati nel contesto di un lavoro individuale o di coppia, oppure configurarsi come percorso di gruppo. In tutti i casi si intende offrire uno spazio per mentalizzare e mettere in parola le sfumature emotive legate alla maternità, prevenire forme di sofferenza intense (depressioni post parto) e lavorare sull'attivazione delle risorse interne.