Quello della gravidanza è un periodo delicatissimo e complesso denso di emozioni, aspettative e stravolgimenti interni.
La donna che diventa madre si confronta con sentimenti ambivalenti e contrastanti, che tengono insieme la gioia e l’entusiasmo per la futura nascita del bambino con le paure, le ansie e le incertezze legate al cambiamento in essere e alla ridefinizione del proprio ruolo e della propria identità.
Le rappresentazioni che la donna ha di se stessa, dei propri genitori e della coppia entrano in un processo di profonda rivisitazione che la portano a confrontarsi con la propria storia di figlia e i propri modelli relazionali interiorizzati, che spesso fanno da cassa di risonanza a conflitti antichi e nodi fino a quel momento rimasti irrisolti e in sospeso.
La donna è a tutti gli effetti impegnata nella difficile costruzione di un nuovo equilibrio personale e di coppia, non sempre facile da realizzare.
I colloqui di sostegno psicologico durante la gravidanza intendono accompagnare e sostenere la donna e la coppia nella complessa e intricata trama di vicende affettive e di stravolgimenti interni emotivi che sono connessi all’acquisizione del ruolo genitoriale.
L'intervento può quindi essere individuale, rivolto al singolo, o prefigurarsi come percorso di coppia a sostegno e sviluppo del nuovo equilibrio familiare e a salvaguardia della relazione di coppia. Di fronte alla gravidanza (e nel momento effettivo della nascita di un figlio, poi) la coppia può infatti entrare in crisi in virtù delle profonde trasformazioni che si mettono in moto in ognuno dei due e che richiedono un aggiustamento reciproco inedito.