I trattamenti offerti si rivolgono a tutte le persone che si trovano ad affrontare un periodo di personale disagio, sofferenza e difficoltà.
Viene proposto un ascolto competente e professionale in grado di orientare verso percorsi di supporto e terapeutici adeguati (individuali, di coppia, di gruppo o familiari) che mirino alla valorizzazione delle risorse personali e all’acquisizione di uno status di maggiore benessere psichico, emotivo e relazionale.
Consulenza Psicologica
Supporto psicologico al singolo, alla coppia, alla famiglia
Molto spesso può capitare nella vita di attraversare un momento di crisi, disagio e difficoltà personale, o di confusione e disorientamento. Può trattarsi ad esempio di una crisi evolutiva, di un momento particolarmente stressante, di un’importante decisione da prendere o di una situazione critica che non si sa come gestire e affrontare.
In queste circostanze può essere utile e prezioso confrontarsi con uno psicologo e richiedere supporto.
La consulenza psicologica è un percorso limitato nel tempo e focalizzato sull'analisi e la comprensione del disagio della persona (o della coppia/della famiglia) e sulla ricerca delle strategie più opportune e adeguate per farvi fronte. Gli obiettivi che si pone sono la promozione del benessere, lo sviluppo dell’autoconsapevolezza e la valorizzazione delle risorse della persona.
Non si configura come un intervento terapeutico, quanto, piuttosto, come intervento di sostegno che permette di gestire efficacemente un momento critico o superare delle difficoltà temporanee e circoscritte.
Psicoterapia
Psicoterapia del singolo, della coppia, della famiglia
La psicoterapia è il trattamento elettivo di tutti i disturbi psichici ed affettivi, ed è il percorso indicato quando la sofferenza e il malessere esistenziale e relazionale della persona interferisce con la qualità della sua vita.
Iniziare una psicoterapia significa cercare di dare significato alla propria sofferenza cimentandosi in un lavoro di ricerca, analisi, esplorazione profonda e conoscenza di sè.
La psicoterapia si propone di accompagnare la persona verso una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio mondo interno e dei meccanismi e dei modelli inconsci che tende a riattualizzare e riproporre in modo continuativo e disfunzionale nelle sue relazioni.
Grazie alla relazione con il terapeuta, caratterizzata da una comprensione empatica e da un ascolto competente e senza giudizio, la persona arriva ad elaborare nodi irrisolti e conflitti radicati, e a riattribuire di senso le proprie esperienze di vita, giungendo a costruire un nuovo equilibrio che gli consente di vivere in modo più soddisfacente e sereno.